top of page
alimenti depurativi

L'obiettivo dei percorsi nutrizionali è acquisire consapevolezza dei corretti comportamenti alimentari, imparando ad equilibrare la propria alimentazione in funzione della propria fisiologia, dei propri gusti e abitudini.

DIVERSI PERCORSI NUTRIZIONALI PER ESIGENZE DIVERSE

- PERCORSO DI DIMAGRIMENTO

- PERCORSO PEDIATRICO

- PERCORSO SPORTIVO

- DIETOTERAPIA

- PERCORSO DONNA


Nella vita della donna vi sono alcuni momenti più "a rischio"
di carenze nutrizionali legate a peculiari condizioni fisiologiche.
Il percorso donna è pensato per seguire e dare assistenza alle donne in fasi come gravidanza, allattamento, menopausa.

Ogni percorso nutrizionale comprende un colloquio conoscitivo in cui vi è una valutazione della stato di salute, un'intervista alimentare per conoscere le abitudini alimentari e lo stile di vita.

Si procede con le rilevazioni antropomentriche (altezza, peso, circonferenze) e rilevazioni plicometriche.

Si continua poi con la valutazione del metabolismo basale e al monitoraggio della massa grassa corporea. Periodicamente vi è la valutazione dei risultati conseguiti.

PRIMA VISITA

LA CONSEGNA DELLA DIETA

I CONTROLLI PERIODICI

Nel primo incontro viene valutato in modo dettagliato lo stato nutrizionale: si analizza lo stato di salute, le abitudini alimentari e lo stile di vita. Il fine ultimo è quello di elaborare un piano alimentare personalizzato che concili le buone abitudini alimentari con le proprie esigenze di tempo e/o lavoro e soprattutto con i tuoi gusti!

 

Vengono valutate le misure antropomentriche e plicomentriche

e monitorata la massa corporea.

A pochi giorni dalla prima visita viene consegnato personalmente o inviato tramite mail il piano alimentare.

 

Il piano alimentare sarà corredato dall'analisi della composizione corporea e degli obiettivi da raggiungere, oltre che informazioni e consigli pratici.

La frequenza dei controlli è variabile.

Per alcuni pazienti è importante valutare il raggiungimento degli obiettivi frequentemente, per altri è sufficiente un incontro mensile.

 

Durante la visita di controllo vengono valutate tutte le variabili critiche tra cui il peso e, se necessario, vengono introdotte variazioni al piano alimentare.

bottom of page